Val di Chiana: terra di storia e tradizioni

Val di Chiana: terra di storia e tradizioni

La Val di Chiana

Il territorio della Val di Chiana in Toscana si estende tra le provincie di Arezzo e Siena. La zona di competenza aretina si trova a sud della città ed è nota come una delle aree più fertili d’Italia.
Il suo paesaggio campestre è stato descritto da molti poeti e viaggiatori come un vero e proprio paradiso naturale. “Non è possibile vedere campi più belli” scrisse Goethe nel suo diario durante il suo viaggio in Italia.

Storia della Val di Chiana

Gli Etruschi erano riusciti a sfruttare al meglio il territorio per la coltivazione e per il commercio facendo della Val di Chiana il vero e proprio cuore della loro civiltà.
I più importanti centri abitati del tempo erano Arezzo, Cortona e Chiusi. Qui sono stati rinvenuti diversi manufatti, necropoli ed altri resti archeologici che testimoniano la prosperità della popolazione, l’elevata cultura e arte di quel periodo. La famosa “Chimera di Arezzo”, risalente al IV secolo a.C., ne è un magnifico esempio.

Sul territorio sono rimaste anche molte testimonianze romane, basti pensare all’Anfiteatro di Arezzo. Inoltre si deve proprio ai Romani la lenta trasformazione della Val di Chiana in palude a causa della diga eretta sul fiume Clanis.

Nel Medioevo i centri abitati delle valle furono totalmente abbandonati e la popolazione si trasferì sulle colline circostanti. Le prime bonifiche della Val di Chiana furono attuate solo sotto il dominio fiorentino dei Medici e la palude venne finalmente arginata nel XVIII-XIX secolo con la costruzione del Canale Maestro della Chiana.

Visitare la Val di Chiana

Dopo i lavori di bonifica di cui è stata oggetto, la Val di Chiana è tornata al suo antico splendore. Oggi è una meravigliosa regione agricola che vanta prodotti di qualità eccellente, importanti siti archeologici e città d’arte di antichissima origine.

Tutti i comuni della Val di Chiana aretina meritano almeno una visita. Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino sono cittadine bellissime ricche di storia e tradizioni.

I prodotti della Val di Chiana

Nella valle vengono allevati i bovini di razza Chianina la cui carne è oggi particolarmente apprezzata e rinomata nelle cucine di tutto il mondo.

Grandi appezzamenti di terra sono dedicati anche alla produzione di vino e olio di qualità eccellente. Tra questi si ricorda il Bianco Vergine della Valdichiana DOC, il Chianti Colli Aretini DOCG, il Cortona DOC.