La Giostra dell’Archidado di Cortona

La Giostra dell’Archidado di Cortona

La Giostra dell’Archidado

Cortona è una città di antichissima origine etrusca situata a sud di Arezzo. Come tante altre cittadine della campagna aretina, anche Cortona è molto legata alle proprie tradizioni ed alla propria storia. Rivive ogni anno il suo passato in feste e manifestazioni a tema che coinvolgono tutta la popolazione.

Il principale evento folkloristico di Cortona è la Giostra dell’Archidado. Si tratta di una manifestazione a carattere medievale che si svolge ogni anno nella seconda Domenica di Giugno.
Tutti gli abitanti si impegnano nella rievocazione storica dei festeggiamenti avvenuti per il matrimonio di Antonia Salimbeni e Francesco Casali, nobiluomo locale. L’occasione risale alla fine del 1300.

Come si svolge la Giostra dell’Archidado

La giostra si svolge ininterrottamente dal 1994 ed è ormai diventata un evento irrinunciabile per Cortona. La sua notorietà ha superato i confini della provincia aretina attirando curiosi e turisti da ogni parte d’Italia.

Protagonisti dell’evento sono i cinque “quintieri”, ovvero i rioni di Cortona: San Vincenzo, Santa Maria, San Marco, Sant’Andrea e Peccioverandi. Ogni quintiere è rappresentato da due balestrieri che competono con i rivali per la vittoria.
I balestrieri devono colpire un bersaglio di 15 cm posto a 20 m di distanza. Hanno entrambi 2 minuti di tempo per prendere la mira e cercare di centrare l’area del bersaglio che assegna più punti. Il quintiere vincitore si aggiudica la Verretta d’Oro.

Le regole del torneo sono fatte rispettare dai Magistrati e dal Maestro di Campo.

La settimana della Giostra dell’Archidado

La settimana precedente alla Domenica di gara è detta “settimana medievale” ed è caratterizzata da altri eventi in costume che coinvolgono tutta la popolazione.
Per le vie del borgo viene allestito il Mercatino Medievale, si può assistere a sfilate ed esibizioni degli sbandieratori.
Gli eventi principali assolutamente da non perdere sono la Colata dei Ceri, in offerta a Santa Margherita, e la Tratta delle Verrette, con cui viene deciso l’ordine di esibizione dei balestrieri.

Tutte le info sul programma di eventi sul sito web ufficiale.