Fiera Antiquaria di Arezzo

Fiera Antiquaria di Arezzo

La Fiera Antiquaria di Arezzo

La Fiera Antiquaria di Arezzo è la manifestazione di settore più antica e più grande d’Italia. La prima edizione, curata dall’antiquario aretino Ivan Bruschi, si svolse nel 1968 in Piazza Grande.
Da allora, la fiera si ripete ogni primo fine settimana del mese sia il Sabato che la Domenica.
Nel corso del tempo è diventata una delle più importanti e prestigiose: un appuntamento che attira in città numerosi collezionisti e curiosi non solo della zona, ma da tutto il mondo.
Il successo della Fiera Antiquaria è stato tale che le botteghe di restauratori e antiquari dl centro storico di Arezzo si sono moltiplicate.

Gli espositori della Fiera Antiquaria

Oggi gli espositori presenti ogni fine settimana sono più di 400. Arrivano da ogni parte d’Italia per confrontarsi con gli antiquari e gli appassionati del settore. La città viene invasa da oggetti vintage di ogni dimensione: mobili, gioielli, porcellane, vetri, stoffe, orologi, giocattoli, vinili, dipinti e molto altro ancora.

La Fiera non si limita più alla sola Piazza Grande, ma occupa buona parte del centro storico. Ecco perché partecipare alla Fiera Antiquaria da spettatore è l’occasione ideale per visitare Arezzo.
Da Via Guido Monaco a Piazza San Francesco, da Via Cavour alla Cattedrale di San Donato. In ogni area della fiera si trovano oggetti diversi che spaziano dall’antiquariato al modernariato.
Si possono trovare anche pezzi unici dell’artigianato locale e veri e propri tesori.

Visitare la Fiera Antiquaria di Arezzo

Le bancarelle degli espositori sono aperte fin dalle 9 del mattino, come anche le botteghe locali. Le vetrine di queste ultime sono davvero interessati, un’attrazione assolutamente da non perdere.
La fiera si conclude alle 19 nella giornata di Sabato ed alle 18 nella giornata di Domenica.

Particolarmente suggestiva è l’edizione che si svolge in concomitanza con la Giostra del Saracino nel mese di Settembre. Dato che Piazza Grande è occupata dalla giostra, la fiera si sposta ai giardini del “Prato” nella parte più alta della città, in posizione panoramica.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web ufficiale della fiera.