Valdarno

Valdarno

Valdarno

Valdarno, è tutta la valle attraversata dall’Arno, esclusa la prima parte che è il Casentino.

Questa zona di toscana fino a poco tempo fa’ non era molto conosciuta, ma grazie al turismo sta avendo un periodo di crescita.

La Valdarno, offre paesaggi affascinanti che sembrano cambiare da stagione a stagione;

durante la primavera con i suoi colori, ci offre paesaggi mozzafiato, in estate si può ritrovare riparo nei suoi borghi dal caldo, in autunno ogni piccolo borgo è allestito dalle loro feste e sagre locali,  infine in inverno è ottima per rilassasi nella natura.

Valdarno

Cosa fare e visitare nel Valdarno

Una delle cosa assolutamente da fare una volta in questa valle, è una bella passeggiata lungo l’Arno, oppure fare trekking o per i più appassionati dello sport, grandi giri tra le pianure e piccole colline in mountain bike.

Tantissimi sono i borghi antichi, castelli, chiese, arte, musei, per gli appassionati di ogni forma d’arte.

Eccovi alcuni dei borghi assolutamente consigliati da visitare:

Figline Valdarno

il borgo più importante del Valdarno Fiorentino, sviluppato intorno alla caratteristica piazza Marsilio Ficino e racchiuso da mura medioevali.

Castelfranco di Sopra 

caratterizzato dalla sua diversità rispetto agli altri borghi della zona, con la sua Torre d’Arnolfo, subito fuori le mura, ancora ben tenuta insieme alla antichissima chiesa di Badia a Soffena.

Più immersi nelle colline troviamo, Piantravigne e Montemarciano, entrambi molto piccoli e caratteristici.

Essendo luoghi molto tradizionali, anche la cucina in questa zona è quella tipica della Toscana; formaggi, salumi, carni, ribollita, pappa al pomodoro, il fagiolo zolfino sono prelibatezze che sicuramente troverete sulle tavolo dei ristoranti della zona.

Valdarno