La bellezza del Casentino
Il Casentino è una delle quattro principali vallate di Arezzo.
La valle nella quale nasce l’Arno, e dove si trovano borghi suggestivi come Poppi e castelli da fiaba.
Questa valle inizialmente era sotto il controllo degli Etruschi, poi dei Romani…molti, infatti, i ritrovamenti archeologici di questi periodi storici.
Furono edificati molti castelli e centri fortificati sia come residenza dei nobili che come punti di controllo, oggi sono pochissimi i castelli a confronto di quelli edificati nei secoli passati nella zona. la maggior parte di essi, sono andati distrutti, durante le guerre; quelli ancora i piedi sono un forte elemento di attrazione del turismo verso questa zona ricca di bellezze, anche naturali.
Il Casentino è luogo di grande interesse anche dal punto di vista artistico oltre che a essere citato varie volte da Dante Alighieri, poiché luogo, dove per qualche periodo, è stato esiliato.
Le sue tradizioni culinarie non sono da meno, in particolare, i tortelli di patate, i funghi porcini, il Formaggio pecorino, salumi toscani e la schiacciata (la focaccia) .
Il Casentino ci offre un incredibile panorama da ogni punto in cui ci troviamo; a secondo della zona del monte dove siamo, possiamo vedere sotto di noi, Firenze, la piana di Arezzo, il Lago Trasimeno, il Monte Amiata, i Monti Sibillini, le Alpi Apuane e molto altro, visitare per credere!