Arezzo

Arezzo

Arezzo è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Conosciuta come città dell’oro e dell’alta moda è stata patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido d’Arezzo, Guittone d’Arezzo, Pietro Aretino, Gaio Cilnio Mecenate, Francesco Redi e nelle vicinanze di Michelangelo Buonarroti.

Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico, è nota anche per l’importante Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri. Il quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come “Colcitrone”), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come “Quartiere di Porta San Lorentino”), il Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (noto anche come “Quartiere della Colombina” e corrispondente all’antico Quartiere di Porta del Borgo).

La città di Arezzo è situata nella parte settentrionale della Valdichiana; i due torrenti che l’attraversano, il Castro e il Vingone, si gettano nel Canale Maestro della Chiana, che ripercorre l’alveo dell’antico fiume Clanis.

Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura della Val di Chiana alle colline, a sud della città, e a zone montuose, soprattutto ad est. Come conseguenza della grande estensione del territorio comunale i comuni confinanti sono numerosi.

Panoramica di Piazza Grande

Arezzo ha origini molto antiche, dati i ritrovamenti di strumenti in pietra e de ‘L’uomo dell’Olmo‘ del Paleolitico. Fu una delle più importanti città etrusche di ci si hanno tracce fin dal secolo IX a.C..

Benché una parte della città medievale sia andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo centro conserva moltissimi monumenti, palazzi, musei e chiese tra cui la Basilica di San Francesco, la più famosa della città. Al suo interno è possibile ammirare il ciclo di affreschi delle Storie della Vera Croce realizzati da Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore.

Tra gli edifici più importanti e stoici della città vi è la Fortezza Medicea è un esempio di architettura militare difensiva del XVI secolo. È perfettamente inserita nella cinta muraria e costituisce un punto panoramico sulla città, la valle dell’Arno, il massiccio del Pratomagno e l’alpe di Catenaia.

E poi l’Anfiteatro romano, sito archeologico di epoca romana e la Chiesa di San Francesco contenente il Crocifisso ligneo di Cimabue.

Arezzo è piena di cose da visitare, ma non solo la città, anche la provincia è ricca di città, borghi e castelli che hanno svolto un ruolo importante nella storia della Toscana. Cortona, Anghiari, San SepolcroPoppi sono solo alcune delle località più belle in provincia di Arezzo che meritano di essere visitate.